Vai al contenuto

Impiantistica industriale e civile

IL PROFILO PROFESSIONALE

Il corso fornisce competenze interdisciplinari applicabili nelle diverse fasi e processi del ciclo di vita di un cantiere impiantistico di lavori o manutenzione impianti. Il tecnico avrà competenze certificate per la gestione operativa dei lavori costruzione e manutenzione di impianti industriali e civili, con un forte accento su innovazione tecnologica, digitalizzazione, sostenibilità e sicurezza dei lavoratori.
Il percorso formativo fornisce capacità gestionali, organizzative, tecniche, economiche, giuridiche e di normativa tecnica di settore, necessarie per affrontare efficacemente i diversi aspetti della gestione operativa del cantiere e della performance aziendale.

DIDATTICA

Il corso si articola in quattro semestri per un totale di 1800 ore di cui 800 ore di stage presso aziende regionali e nazionali.
Le lezioni si tengono dal lunedì al venerdì per 6 ore al giorno; la frequenza è obbligatoria con una partecipazione minima dell’80% del monte ore totale.
La didattica è di taglio pratico per favorire l’acquisizione di competenze immediatamente spendibili sul mercato del lavoro. Sono dunque previste, oltre alle lezioni teoriche in aula e in azienda, esercitazioni e lavori di gruppo in laboratorio. Il corso prevede visite aziendali presso importanti aziende manifatturiere regionali.

COMPETENZE ACQUISITE

Gestione del ciclo di vita della commessa
Esame o elaborazione dell’offerta tecnica e commerciale
Gestione dei processi per la realizzazione della commessa a valle dell’acquisizione
Manutenzione
Politiche di manutenzione e indicatori affidabilistici
Studio /integrazione dei processi di manutenzione contrattuali
Elaborazione di cicli di lavoro per le attività manutentive per specifici settori
Project/Program Management
Pianificazione, esecuzione, monitoraggio, controllo e chiusura della commessa
Soft skills necessarie nei team di realizzazione e manutenzione di impianti
Sistemi gestionali normati
Sistemi gestionali normati e la loro integrazione anche in vista nei prossimi anni dell’implementazione della CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive) in tutte le aziende
Qualità SERIE ISO 9000, ambiente, sicurezza, responsabilità sociale, governance, sicurezza delle informazioni, parità di genere
Impiantistica 4.0
Progettazione assistita da sistemi CAD e tecniche BIM
Tecnologie di telemisura, telecontrollo e teleoperazioni (IOT)
Ispezione e controllo per la manutenzione, anche con l’impiego di sistemi avanzati per la diagnostica
Health and Safety
Studio POS/PSC di cantiere (normativa cogente, rischi generali, analisi del contesto e rischi specifici)
Miglioramento continuo della sicurezza del cantiere in base ai specifichi casi operativi
Approfondimenti con le imprese partner su norme di sicurezza specifiche

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 Istruzione e ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università – Investimento 1.5 “Sviluppo del sistema di formazione professionale terziaria (ITS)”, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU, finalizzato al potenziamento dell’offerta formativa degli Istituti Tecnologici Superiori – ITS Academy, Progetto“Learning Advanced Manufacturing (LAM)”, Codice Avviso M4C1I1.5-2023-1242  
CUP B34D23003590006 presentato da ITS Manifattura Meccanica MA.ME. – CA00000007 – M4C1I1.5-2023-1242-P-30359